Repertorio
Carisma e presenza scenica
mi fanno mettere senza dubbio al primo posto il repertorio operistico. Esso spazia dal periodo barocco a quello classico, dal romanticismo al contemporaneo. Negli anni mi sono distinta come interprete mozartiana e rossiniana, ma la mia esperienza lirica riguarda anche altri compositori.
REPERTORIO OPERISTICO
Grande sensibilità e solida preparazione musicale mi consentono di affrontare con dinamicità le caratteristiche sonore del repertorio contemporaneo. Liliana Poli, interprete storica tra le preferite da Luigi Nono, mi scrive: “Ti ricordo affettuosamente per l’intelligenza e l’impegno messo per la “Fabbrica” (La fabbrica illuminata).
Oltre a Luigi Nono, la mia esperienza in questo settore include l’interpretazione di composizioni di Aaron Copland, Nino Rota e Claudio Ambrosini.
Ambrosini C.
- Dai Filò di Zanzotto
- Ur - Malo da Meneghello
- Se i mari fusse de tocio
Malipiero G.F.
- Le stagioni italiche
- Fuga d'ale
- Onomasticon
Nono L. - La fabbrica illuminata
Rota N. - Il principe porcaro
Anche il repertorio sacro occupa una posizione rilevante nella mia esperienza. Mi sono esibita in innumerevoli occasioni con le composizioni di G. Allegri, N. Porpora, A. Vivaldi, J. S. Bach, G. B. Pergolesi, W. A. Mozart, G. S. Mayr, G. Rossini, G.Verdi, L. Perosi, C.Saint-Saens, F. Poulenc, A. Copland, G.Ruetta-Fabbian, L. A. Sabbatini, F.A.Vallotti, G.M.Capponi.
La musica e il canto sacro all’interno degli eventi religiosi celebrativi e delle liturgie, rappresentano tutt’oggi elementi dal forte impatto spirituale sulla comunità cristiana. Ecco alcuni dei concerti a quali sono stata invitata a partecipare:
Concerto Ufficiale per il 30° Anniversario della Caritas Ambrosiana a Sant’Ambrogio, Milano.
Concerto Ufficiale per il Restauro della Cappella della Veneranda Arca di Sant’Antonio a Padova.
Concerto per il 750° Anniversario del Ritrovamento della Lingua Incorrotta di Sant’Antonio di Padova.
Messa in Onore di Padre Pio nella Chiesa di S. Salvador a Venezia con l’esecuzione della Messa di Requiem che il compositore veneziano Giulio Ruetta Fabbian compose nel 1994 dedicandola al Santo di Pietralcina.
Allegri G. - Miserere mei, Deus
Boccherini – Stabat Mater
Copland A. - In the beginning
Frisina M. – Magnificat
Mayr J.S.
- Te Deum
- Salve Regina
Mozart W.A.
- Exultate, Jubilate KV 165
- Kroenungs - Messe KV 317
- Vesperae solemnes de Confessore KV 339
- Requiem KV 626
Pergolesi G.B. - Stabat Mater
Perosi L. - La Resurrezione di Cristo
Porpora N. - Salve Regina in fa M (1730)
Poulenc F. - Gloria
Rossini G.
- Petite Messe Solennelle
- Stabat Mater
Ruetta Fabbian G. - Messa di Requiem in re minore
Sabbatini L.A. - Gloria in fa magg.
Saint -Saens C. - Oratorio de Noel
Schuetz H. - O bone Jesu, fili Mariae
Vallotti F.A. – O lingua benedicta - opus 12
Vivaldi A.
- Gloria RV 589
- Nisi Dominus RV 608
- Stabat Mater RV 621
- Invicti bellate RV 628
- Longe mala, umbrae, terrores RV 629
Negli anni ho avuto modo di lavorare con colleghi di prim’ordine, con registi e direttori d’orchestra che stimo, e che hanno contribuito alla mia crescita professionale e personale.
Collaborazioni con direttori di successo: Giuliano Carella, Conrad van Alpen, Manlio Benzi, Guido Maria Guida, Walter Daga, Pier Angelo Pelucchi, Patrick David Murray, Pietro Semenzato, Nicola Valentini, Fabio Pirona, Cristina Greco, Roberto Gianola, Giampaolo Maria Bisanti, Vito Lombardi, Giuseppe Marotta, Stefano Seghedoni, Roberto Zarpellon, ed altri.
Collaborazioni con registi di fama internazionale: Ulisse Santicchi, Lorenza Codignola, Massimo Pezzutti, Luca Ferraris, Daniele Rubboli, Marco Bellussi, Margot Galante Garrone, Valerio Lopane, Primo Antonio Petris e altri.
In qualità di relatore, ho tenuto seminari e lezioni-concerto presso l’Università degli Studi di Padova.
La tradizione dell’opera lirica italiana è la più celebre. Essa rappresenta un grande esempio della nostra cultura nel mondo.
Tra gli incarichi offerti che ho accettato di coprire con maggiore entusiasmo sono:
Ismene in Alceste di C. W. Gluck, Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, direttore Nicola Valentini.
Rosina in Il barbiere di Siviglia di G. Rossini, Dordrecht Festival, direttore Giuliano Carella e Conrad van Alphen.
Nutrice ne Il Principe Porcaro di N. Rota, Teatro Goldoni e Pala Fenice di Venezia, in prima rappresentazione assoluta, orchestra e coro del Teatro La Fenice, direttore Manlio Benzi.
Bellarosa in La calamita de’ Cuori di B. Galuppi, Teatro Goldoni di Venezia in prima rappresentazione in tempi moderni, per il Festival Galuppi in collaborazione con il Teatro La Fenice.
Le feste civili e le ricorrenze storiche sono celebrazioni che rappresentano la memoria di un paese attuale e futura.
In occasione dei Festeggiamenti di Chiusura del Carnevale 2011 a Venezia, ho interpretato la protagonista femminile dell’intermezzo Vespetta e Pimpinone di T.G. Albinoni al Teatro Goldoni.
Per le Celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ho cantato alla cerimonia in omaggio al Fante Piumato tenutasi a Padova; presenti numerose personalità dell’ambito civile e militare nazionale.
Ho omaggiato della mia voce la comunità vigontina alla Cerimonia d’Inaugurazione del Restaurato Borgo Rurale di Vigonza (Pd) particolare esempio rimasto in Italia di completo complesso urbanistico rurale di epoca fascista, opera dell’architetto Quirino De Giorgio.
Ho cantato e reso onore alla Cerimonia Ufficiale d’Inaugurazione e Benedizione al Nuovo Monumento al Bersagliere, ultima opera dell’artista Simon Benetton, a Salsomaggiore Terme (Pr).
Nell’autunno 2023 renderò omaggio alla Fanfara più antica d’Italia: la Fanfara “Achille Formis” di Padova, partecipando ai festeggiamenti di PadovaCentenario.
Brahm s J. - Deutsche Volkslieder WoO 33 n. 2 - 4 - 6 - 23 - 42 Zwei Gesaenge Op. 91
De Falla M. - Siete canciones populares Espanolas
Donizetti G. - Me voglio fà 'na casa
Mozart W .A. - Lieder Notturni KV 436 - 437- 438- 439 - 439- 549
Rossini G. - La regata veneziana
Schoenberg A. - Lieder Op. 2 n. 1 - 2 - 3 - 4
Strauss R. - Lieder Op. 27 n. 1 - 2 - 3 - 4
Verdi G. - In solitaria stanza - Brindisi (2° versione)
Webern A. - Die geheimnisvolle Floete Op.12 Nr.2
Wolf H. - Italienisches Liederbuch I n. 7 – 12 – 22 – 34